Ciao, IscrittoYAP Y
Gli Incontri con gli Ospiti Relatori
al Corso di Formazione in Yoga Accessibile
Siamo lieti di aprire la fruizione degli incontri e dei workshop esterni a tutti coloro che hanno partecipato a un Corso di Formazione in Yoga Accessibile e a coloro che sono interessati ai temi trattati.
Si tratta di brevi incontri dalla durata compresa tra la mezz’ora e l’ora e mezza, ma intensi e pregnanti.
Questo il programma:
Lunedì 3 maggio 2021 • h. 15:30/16:00 Gaia Costantini • PARLIAMO DI DISABILITA’ (gratuito insegnanti YA • donazione libera per gli esterni)
L’incontro con Gaia Costantini è un’occasione unica per entrare in empatia e comprendere il mondo delle disabilità, poiché Gaia è al tempo stesso colei che convive con una disabilità motoria e colei che la studia, la osserva, la stimola, la incoraggia. Le sue cascate ininterrotte di parole saranno tesoro prezioso per comprendere, come lei stessa dice, “cosa devo fare per farti fare ciò che ti invito a fare”? Tanti i temi che verranno toccati: come trattare la disabilità nella relazione, quali pratiche sono preziose, come proporle, come sperimentare insieme. Infine, l’importanza della presa d’atto della sofferenza che esiste come esiste la gioia e che può divenire una chiave di rinascita imparando a vedere al di là dei limiti. Gaia sta frequentando il secondo anno presso l’Università Popolare di Studi Indovedici Bhaktivedanta. Ha approfondito attraverso corsi specifici il Canto Energetico, le Percussioni e le Campane Tibetane, oltre allo Yoga per Bambini, alla Riflessologia Plantare, allo Hatha Yoga Tantra. Ha partecipato al Corso di Formazione in Yoga Accessibile a Roma nel 2019. È laureata in Lettere e Filosofia.
Mercoledì 5 maggio 2021 • h. 14:00/14:45 Simona Anselmetti • IL LINGUAGGIO E LA POWER DYNAMICS (gratuito insegnanti YA • donazione libera per gli esterni)
Simona Anselmetti è psicoterapeuta, Insegnante di Yoga e Yoga Accessibile, Facilitator e Trainer Trauma Center Trauma Sensitive Yoga TCTSY).
Ci racconterà di quanto il linguaggio invitazionale sia importante nel veicolare un messaggio inclusione e di accessibilità durante le sessioni di yoga.
Le sue argomentazioni ci porteranno a riflettere sulle nostre ‘power dynamics’, ovvero sui meccanismi di controllo e predominio che si generano implicitamente dal solo uso del linguaggio. Il linguaggio è sicuramente un’eredità storico-culturale, ma anche veicolo di trasmissioni sottili che vanno oltre la parola. Possiamo usarlo bene o male, ed è per questo che diventa cruciale per un insegnante di yoga coltivarne la consapevolezza.
Mercoledì 5 maggio 2021 • h. 16:00/17:00 Khadija Cirafici • INCONTRARE IL TRAUMA (donazione libera)
Khadija Cirafici ci accompagnerà nella comprensione del Trauma, di come e quanto lo Yoga possa essere di supporto in tali contingenze, promuovendo un viaggio verso la riscoperta del proprio inalienabile valore. L’incontro sarà una profonda condivisione, arricchita di spunti e suggerimenti preziosi che riguardano soprattutto il corpo e la sua relazione con la pratica fisica. Così che l’insegnante Yoga abbia più chiara la valenza di cosa fare e cosa non fare, sviluppando sensibilità, competenza, attenzione ed empatia.
Khadija è insegnante di Yoga, Trauma-informed Yoga, Yoga Accessibile e Coach. Si occupa di Yoga e Ayurveda all’interno del suo studio olistico a Villasanta in provincia di Monza e Brianza.
Venerdì 7 maggio 2021 • h. 18:00/19:30 Jivana Heyman • YOGA E GIUSTIZIA SOCIALE (donazione libera)
È un grande onore ospitare Jivana Heyman nel Corso di Formazione in Yoga Accessibile da lui concepito. Jivana affronterà il grande tema della giustizia sociale nelle sue più varie sfumature ripercorrendo le connessioni tra tradizione e attualità, filosofia e osservazione, pratica e responsabilità. Cosa può fare l’insegnante di yoga dinanzi ai temi caldi dell’esclusione, della discriminazione, dell’ingiustizia? A quali fonti filosofiche, sociologiche, intime e relazionali abbeverarsi? Jivana è il fondatore di Accessible Yoga, movimento nato ufficialmente nel 2015 che si propone di abbattere l’immagine di uno Yoga selettivo e performativo e utilizzare gli insegnamenti nella vita quotidiana e proprio laddove fanno fatica a giungere: dove vi sono barriere fisiche, sociali, mentali. Accessible Yoga opera attraverso Corsi di Formazione, Convegni, Formazione Continua; e attraverso questi strumenti creando una rete di sostegno tra tutti coloro che credono in uno Yoga per tutti. Jivana è autore di Accessible Yoga: Poses and Practices for Every Body.
Lunedì 17 maggio 2021 • h. 14:00/15:30 • Suzanne Galfredi • WORKSHOP DI YOGA ADATTIVO (donazione libera)
Un’occasione per introdurre e condividere i principi dello Adaptive Yoga di Matthew Sanford e Mind Body Solutions attraverso l’intervento di Suzanne Galfredi.
Suzanne ci guiderà nell’esplorazione dei principi universali che attraversano le posizioni Yoga per iniziare a immaginare come aiutare ogni allievo a sperimentarli nel proprio corpo. Esploreremo insieme le sensazioni (il loro ritmo, il senso di radicamento, di espansione, l’equilibrio, la presenza) così che, riconoscendole in noi, potremo essere creativi nella relazione con gli allievi, alla ricerca di soluzioni che li aiutino a sperimentarle e integrarle, soprattutto nei casi di emiplegia.
Suzanne Galfredi è formatrice di Yoga Adattivo. I suoi moduli e seminari si basano, in linea con quanto sviluppato da Matthew Sanford, sulle sensazioni universali al cuore delle posizioni yoga e del sentirsi parte del mondo, che tutti possiamo sperimentare, indipendentemente dalla nostra abilità, dall’età e dallo stato di salute.
Lunedì 17 maggio 2021 • h. 16:30/17:00 Sara Bertelli • YOGA ACCESSIBILE PER I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (gratuito insegnanti YA • donazione libera per gli esterni)
Sara Bertelli è medico psichiatra, psicoterapeuta, insegnante di Integral Yoga e di Yoga Accessibile. Ci illustra un esempio reale in cui lo Yoga viene applicato in ambito psico-socio-sanitario per accompagnare una popolazione variegata ed estremamente sensibile. Il processo, le accortezze, i successi e le difficoltà. La dr.ssa Bertelli coniuga magistralmente in sé una profonda conoscenza medico-scientifica e yogica. Dal 1996 si occupa di Disturbi del Comportamento Alimentare con attività clinica, di ricerca e di formazione . Dal 2003 è responsabile del Servizio Disturbi Alimentari dell’Ospedale San Paolo di Milano. Collabora con la scuola di Psicoterapia Studi cognitivi come docente dal 2000. È Presidente di Nutrimente Onlus, organizzazione che accompagna individui e famiglie nel loro percorso di confronto con i disturbi del comportamento alimentare.
PER PRENOTARTI E ISCRIVERTI: clicca QUI, sezione Gemme in Formazione (secondo riquadro dopo Corso di Formazione ufficiale).
Posti limitati, con priorità di accesso a coloro che hanno già partecipato a un Corso di Formazione in Yoga Accessibile.
Grazie!
Alessandra Cocchi