Ciao, Iscritto
Stiamo in questi giorni parlando tanto di questi eventi, il Corso di Formazione in Yoga Accessibile e il successivo Ritiro di Yoga Accessibile. Ma perchè sarebbero tanto preziosi?
Per la presenza rara di conduttori unici per la prima volta messi insieme.
Andiamo a conoscerli meglio!
1. JIVANA HEYMAN
Jivana Heyman, formatore Yoga e Yogatherapist, è il fondatore e direttore di Accessible Yoga, l’approccio metodologico che consente la pratica a ogni livello e abilità. È autore di vari testi, per ora solo in inglese: Accessible Yoga: Poses and Practices for Every Body, Yoga Revolution: Building a Practice of Courage & Compassion (Shambhala Publications) e The Teacher’s Guide to Accessible Yoga: Best Practices for Sharing Yoga with Every Body (uscito nel gennaio 2024).
Jivana ha coniato l’espressione “Yoga Accessibile” più di dieci anni fa, che è ora diventato l’appellativo standard per una vasta sezione dell’immenso mondo dello yoga.
Ha riunito la comunità dello Yoga Accessibile per la prima volta nel 2015 per la Conferenza sullo Yoga Accessibile, che è diventata un punto di riferimento per questo movimento. Jivana è anche il creatore degli Accessible Yoga Training (i Corsi di Formazione) e il co-fondatore della Accessible Yoga Training School, una piattaforma per la formazione continua degli insegnanti di Yoga nel campo dell’equità e dell’accessibilità. Nel 2020 ha anche creato l’Accessible Yoga Podcast (ora The Love Of Yoga Podcast, condotto da Anjali Rao).
Negli ultimi 25 anni ha portato avanti innumerevoli programmi di formazione per insegnanti Yoga in tutto il mondo e dedica il suo tempo a sostenere tutti coloro che lavorano per servire le comunità che sono sottorappresentate negli spazi tradizionali dello Yoga.
Questa sua intensa attività gli è valsa recentemente la copertina della rivista Yoga Journal.
Vive a Santa Barbara, California.
Connettiti con Jivana:
www.jivanaheyman.com | @jivanaheyman | facebook.com/jivanaheyman
2. RODRIGO SOUZA
Rodrigo è un insegnante di Yoga adattivo e accessibile con esperienza nell’insegnamento dello Yoga a persone che hanno subito traumi e disabilità. Rodrigo ha subito nel 2004, dopo una caduta da una scogliera, una devastante lesione al midollo spinale che lo ha lasciato paralizzato dal petto in giù. L’esperienza di convivenza con il dolore cronico e il trauma gli ha insegnato l’importanza di prendersi carico del proprio recupero per ottimizzare il benessere a lungo termine. Nonostante le sfide, ha trovato uno scopo nel diventare insegnante Yoga e nel condividere le sue conoscenze con gli altri, siano essi con o senza disabilità.
Attraverso il suo Allihopa Accessible & Adaptive Virtual Yoga Studio, ha creato uno spazio sicuro e accogliente per le persone con diverse abilità di tutto il mondo per praticare Yoga e trovare la guarigione. Insegna anche in diverse organizzazioni non profit, in centri comunitari e a persone recentemente infortunate in un centro di riabilitazione attivo in Svezia.
Rodrigo vive tra il Brasile e la Svezia. È impegnato nel coltivare comunità di sostegno per coloro che hanno subito traumi, perdite e disabilità attraverso lo yoga adattivo e accessibile. Le sue lezioni sono una pratica di poesia, a qualunque livello le si sperimenti.
Connettiti con Rodrigo:
www.allihopayoga.com | @allihopayoga | facebook.com/AllihopaYoga
3. ALESSANDRA UMA COCCHI
Conosciuta come Uma nel mondo dello Yoga, risiede in Italia centrale e opera come formatrice di Yoga Accessibile in Europa e rappresentante dello Yoga Accessibile in Italia. Ha una specializzazione in Yogatherapy, certificata dalla International Association of Yoga Therapists. In questo campo, conduce studi osservazionali sull’impatto dello Yoga in una varietà di patologie, in collaborazione con medici e istituti italiani. Uma proviene dalla tradizione dell’Integral Yoga di Swami Satchidananda. Insegna questo stile dal 2003 ed è anche formatrice di insegnanti di Integral Yoga.
Conduce regolarmente Corsi di Formazione in Yoga Accessibile sia online, sia in presenza, oltre a moduli di approfondimento riguardanti l’applicazione dello Yoga a supporto della salute.
Nel 2004 ha fondato YAP Integral Yoga Centre a Teramo. YAP è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro finalizzata alla diffusione della pratica yogica per il progresso etico, la consapevolezza e il benessere di tutti. Il team YAP si è fatto promotore e organizzatore degli eventi residenziali di Yoga Accessibile in Italia in questo aprile/maggio 2024.
Connettiti con Alessandra Uma:
www.accessibleyogaeurope.com | @accessible_yoga_italia_europe
facebook.com/yogaaccessibileitalia
www.yogaspecialistico.com | www.centroyap.it
Se vuoi sapere di più di ciò di cui stiamo parlando:
CORSO DI FORMAZIONE IN YOGA ACCESSIBILE
dalle 15:30 di martedì 30 aprile al pranzo di giovedì 2 maggio a Roseto degli Abruzzi • Più info QUI.
RITIRO DI YOGA ACCESSIBILE
dalle 15:30 di venerdì 3 maggio al pranzo di domenica 5 maggio a Roseto degli Abruzzi • Più info QUI.