Ciao, Iscritto
Trauma-sensitive Yoga e Yoga Accessibile
Cosa sono?
Una delle qualità che sta diventando più necessaria a noi insegnanti Yoga è la capacità di gestire ogni situazione si presenti nelle nostre classi, senza perdere di vista il gruppo. Il Trauma- Sensitive Trauma-Centered Yoga (per comodità: Trauma-sensitive Yoga) e lo Yoga Accessibile sono due approcci, diversi ma complementari, che possono aiutarci a comprendere, gestire, sostenere tutte le possibili diversità visibili e non visibili, le esigenze manifeste e non manifeste, infine accogliere ogni istanza, seppur in gruppi misti, offrendo la più vera e autentica possibile fruizione della pratica Yoga.
Simona Anselmetti (Formatrice accreditata Trauma-Sensitive Trauma-Centre Yoga) e Alessandra Cocchi (Formatrice accreditata Accessible Yoga) vi racconteranno dei due approcci, offrendo brevi pratiche esperienziali.
Quando: mercoledì 12 luglio 2023 dalle 19:30 alle 21:30
Come: online su piattaforma Zoom
Quota di partecipazione: gratuita.
Modalità di iscrizione: clicca QUI per iscriverti.
Yoga secondo la Scienza • Q&A
Excursus della ricerca scientifica sullo Yoga.
Clicca QUI se non sai di cosa stiamo parlando.
1.) Com’è concepito l’intero programma di studio?
4 moduli stagionali online (luglio, ottobre, gennaio, aprile); ogni modulo composto da 4 incontri , per un totale di 16 incontri da 75′ l’uno (20 ore). I moduli possono essere fruiti anche singolarmente. Nessun impegno a sottoscrivere l’intero programma.
Viene scelta una modalità di fruizione leggera e flessibile, diluita nel tempo, pertanto capace di ottimizzare l’assimilazione delle informazioni, la gestione del tempo personale, l’impegno economico.
Ogni modulo da 4 incontri ha una struttura ripetuta: i primi tre sono un excursus di studi scientifici degli effetti dello Yoga su apparati o meccanismi fisiologici (esempio: sistema immunitario, cardiovascolare, stress ecc.); l’ultimo è dedicato agli studi svolti su una categoria di pratica (respiro e chanting, yoga nidra, asana, meditazione).
Non sono previste pratiche né ampi tempi di condivisione.
2.) Se non si riesce a partecipare a ogni incontro del modulo?
Le sessioni saranno registrate, pertanto fruibili in differita.
3.) Viene rilasciato un attestato?
Si, per ogni modulo da 4 incontri fruito in presenza online. Al fine del rilascio dell’attestato di partecipazione è ammissibile l’assenza di una sola sessione per ogni modulo.
Il primo modulo (13 luglio / 3 agosto) è in fase di valutazione da parte di YANI ai fini dell’accreditamento come formazione continua diretta.
§§§
Alessandra Uma Cocchi